E' successo per il workshop su come Fare Impresa

E' successo per il workshop su come Fare Impresa

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno il workshop dal titolo "Fare impresa: finanza, credito e formazione" organizzato dal consorzio SafePartners di Larino.

L'evento, che ha avuto come location proprio la sede del Consorzio sulla Strada Statale 87 sulle Piane diLarino, ha visto la partecipazione di molti imprenditori locali rappresentantidi diversi settori tra i quali quello agroalimentare, quello manifatturiero eil terzo settore.

Ad aprire gli interventi è statoil dott. Gianni Ciao co-founder edirettore commerciale della Innovation Factory srl di Isernia. Il dott.Ciao ha presentato Samex.net,circuito di moneta complementare e credito commerciale promosso dalla RegioneMolise come fonte alternativa al credito bancario. "In Molise -  ha spiegato il direttore Gianni Ciao - ha giàraggiunto primi importanti risultati: 1000 operazioni effettuate, 250 iscritti,500mila euro di transazioni".

La dott.ssa Susanna Petta di Safe Partners ha illustrato lecaratteristiche del Consorzio di Larino e cioè l'affiancamento alle piccole emedie imprese per favorirne l'accesso al credito, la possibilità di lavorare incoworking per chi si avvicina al mondo del lavoro e ha bisogno di una sedecompleta di ogni servizio.

La dott.ssa Petta ha anticipatoagli imprenditori l'opportunità di partecipare al Seminario Formativo “Lagestione economico finanziaria dell’azienda” in programma per il 2 luglio 2015 che si terrà presso lastessa sede del Consorzio alle Piane di Larino. "Si tratta di una giornataideata appositamente per gli imprenditori delle piccole e medie imprese - hadetto la dott.ssa Petta - ideata con lo scopo di fornire nuove competenze sulletematiche più importanti legate alla gestione d’impresa. Dinamiche competitivecrescenti infatti, richiedono oggi capacità manageriali avanzate".

Il seminario del 2 luglio 2015 vedrà la partecipazione di diversi esperti impegnati quotidianamente sul campoeconomico finanziario e dei migliori professionisti della RES CONSULTING GROUP,organizzazione che vanta una trentennale esperienza nella consulenza didirezione a livello nazionale.

La dott.ssa Susanna Petta hainfine fatto un focus sul credito di imposta


lanciato dal Governo per il settore agricoltura ed agroindustriale.

La dott.ssa Emanuela Mignogna esperta inmateria di finanza agevolata,professionista già presente tra i coworker di Safe Partners, ha fatto un focussulle diverse forme di finanziamentoalle imprese facendo un excursus delle misureagevolative in corso o di prossima attivazione e offrendo una panoramica sulle misuredi aiuto pubblico legatealla nuova programmazione POR-FESR 2014-2020.

L'intervento della dott.ssaMignogna ha ribadito l'importanza di creare reti tra aziende o tra imprenditoriperchè gran parte delle nuove  misure difinanziamento sono destinate proprio a chi sarà capace di lavorare in team. E’ stato inoltre illustrato ai presenti il programma'Garanzia giovani' grazie al quale esistono diverse possibilità diassumere giovani in azienda.

Il workshop si è concluso condomande e ringraziamenti da parte dei partecipanti al consorzio per questainiziativa che offre preziose occasioni di confronto e crescita durante la quale è emersa l'importanza per gliimprenditori di unirsi in reti capaci di attrarre finanziamenti, di far recuperarecompetitività, e rilanciare l'economia del territorio agendo insicurezza grazie anche ai servizi che il Consorzio offre ai suoi consorziati.

TermoliOnline

 Primonumero.itConfronto-su finanza credito e formazione da SafePartners