IN ARRIVO IL VOUCHER PER L’EXPORT DELLE PMI

IN ARRIVO IL VOUCHER PER L’EXPORT DELLE PMI

Notizie di Stampa riferiscono che il Governo lancia la figura del Temporary Export Manager. L’annuncio è del viceministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda. “Quello del ‘temporary export manager’ è uno strumento particolarmente efficace - ha spiegato il vice ministro - abbiamo visto che, in media, su 100 aziende che usano questo tipo di servizi, il 75 per cento si è internazionalizzata al termine del periodo”. La figura del manager a tempo affiancherà le imprese che sceglieranno di farvi ricorso nella ricerca di nuove strade di internazionalizzazione e sarà a carico del Governo per i suoi primi sei mesi di attività.
Le aziende che ne faranno richiesta potranno accedere ad un finanziamento, fino a 10 mila euro, direttamente attraverso un portale dedicato.
L'obiettivo dell’iniziativa, inserita nel quadro del decreto legge c.d. Sblocca Italia, è quello di aumentare il numero di imprese stabilmente esportatrici. Oggi l'export rappresenta il 30 per cento del Pil italiano e il traguardo ambizioso è quello di arrivare a una quota del 50 per cento.